Centro dello sport e del tempo libero

Il Centro per lo sport e del tempo libero di Cles è una struttura polivalente, ideata per rendere possibile la pratica di numerose attività sportive.

centro sportivo cles
Panoramica del centro sportivo durante il 7° trofeo sportivo Gsh

La grande palestra con pavimento in parquet può infatti essere utilizzata per giocare a pallavolo, a basket o a pallamano e ospita anche una palestra di roccia. All’esterno sono presenti due campi da calcio, uno in erba, circondato da una pista per l’atletica leggera, e uno in terra battuta, circondato da un velodromo. Due sono anche i campi da tennis, entrambi in terra battuta, dotati di illuminazione. Sono inoltre presenti due campi da bocce in terra battuta rossa e un campo per il tiro con l’arco. Recentemente sono stati realizzati anche dei campi da tennis coperti e una sala polifunzionale. Situato sotto la tribuna del campo da calcio in erba vi è anche un bar. Nei pressi della struttura, sul prato verso sud, da qualche anno è stato allestito un parco giochi attrezzato per bambini. Nei mesi estivi, il Centro Sportivo è anche teatro della tradizionale Festa dello sport che dal 1991 si svolge regolarmente a Cles e che ospita manifestazioni sportive, ricreative e culturali che richiamano la presenza di atleti di livello nazionale. Ogni estate il Centro ospita il “Trofeo sportivo GSH”, manifestazione sportiva alla quale aderiscono diverse associazioni e cooperative nell’ambiente della disabilità, provenienti da tutta la regione.

Il Centro Sportivo di Cles confina a sud con il biotopo Palù di Tuenno dove, da alcune postazioni appositamente realizzate, si possono osservare il canneto e le numerose specie animali che lo animano. 

centro sportivo cles

Accessibilità al centro dello sport e del tempo libero

È possibile accedere solo ad alcune strutture del centro sportivo. Infatti non si possono raggiungere i campi coperti da tennis, ed è difficoltoso l’accesso anche ai campi esterni. Il biotopo è visitabile percorrendo una strada asfaltata ed accessibile, mentre le diverse postazioni di osservazione sono raggiungibili con sentieri sterrati e ghiaiosi. 

Commenti: 0