Santa Giustina

“Le Plaze” si presentano come una pineta non molto fitta alternata a spazi aperti che costeggiano il Lago di Santa Giustina, grande bacino artificiale che bagna la Valle di Non. Riordinata e sistemata di recente, l’area si presenta a molteplici attività del tempo libero quali: la pesca, il nuoto e le passeggiate. Il luogo offre inoltre la possibilità di stendersi al sole ed organizzare pic-nic. 

lago di santa giustina
Santa Giustina

Ai primi di agosto, sulle rive del lago, presso la Località “Le Plaze” si tiene la Dragononesa”: i migliori equipaggi di dragon boat del nord Italia si fronteggiano in una combattuta regata accompagnata dalle note del beach party che nello stesso momento anima le sponde del lago. Questa antica disciplina, che affonda le sue origini nel lontano Oriente, ha saputo imporsi e conquistare il suo pubblico anche qui, ai piedi delle alte catene montuose del Trentino, dove i feroci musi delle imbarcazioni diventano ancor più suggestivi. Lo scenario naturalistico fa il resto: lo splendido bacino artificiale di Santa Giustina solca e divide per intero quella che è stata definita la “Valle dei vasti orizzonti” per le sue immense campagne coltivate a meleto, per le ampie catene montuose che la incorniciano, ma anche per i profondi canyon che scavano l’intero territorio. Dopo la premiazione della gara, la spiaggia del lago si trasforma in una vera pista da ballo all’aperto allietato da Radio Vivafm. In tarda serata vengono poi lanciati, con splendidi effetti sul lago, i fuochi d’artificio.

lago di santa giustina
Santa Giustina

Accessibilità al lago

Per la morfologia del territorio, la presenza di fondo sterrato, di erba e ciottoli si consiglia la visita al lago con accompagnamento.

Commenti: 0