Passo della Mendola

Il Passo Mendola (1363 m. s.l.m.) è il più importante passo montano della Val di Non, che permette il collegamento della valle con il vicino Alto Adige e la città di Bolzano. È noto soprattutto per il suo passato nobile e illustre. Sul finire dell’Ottocento era infatti una delle più note e apprezzate località turistiche dell’intero arco alpino, tanto da essere scelto come meta per le vacanze anche dalla stessa corte imperiale asburgica.

passo mendola
Passo Mendola

Un’atmosfera fiabesca e nostalgica avvolge di magia il Passo e le sue eleganti costruzioni, degna di nota la splendida “Villa Imperiale”, da poco ristrutturata da parte della Provincia Autonoma di Trento.

Famosa è la strada statale n. 42 che conduce al Passo provenendo da Caldaro, in Alto Adige: essa è costituita da ben quindici stretti tornanti che si inerpicano sulla montagna e regalano imperdibili panorami sulla Valle dell’Adige. Altrettanto suggestiva e romantica la salita al Passo mediante la funicolare che parte dal paese di Sant’Antonio, vicino a Caldaro. Inaugurata nel 1903, è ancora oggi perfettamente funzionante: in soli 12 minuti percorre 2,37 chilometri e compie un dislivello di 854 metri. La pendenza media è del 40%, ma nell’ultimo tratto raggiunge addirittura il 64%. La funicolare della Mendola è la prima cremagliera azionata elettricamente del Tirolo, una delle più ripide e lunghe d'Europa. Il percorso alla volta del Passo Mendola è un'esperienza da non perdere come la vista mozzafiato dalla terrazza della stazione a monte sulla valle dell'Adige e la Bassa Atesina.

Una vista a 360° su tutte le più belle cime delle Dolomiti e sul Trentino orientale si può godere dalla Cima del Monte Penegal (1737 metri), raggiungibile sia in macchina che attraverso una bella escursione con partenza dal Passo. In inverno, in caso di neve, la strada che porta a Cima Penegal è percorribile solo con le catene montate.

Il Passo Mendola è anche il luogo ideale per praticare sport invernali: lo sci da discesa sugli impianti del Monte Roen (2116 metri), numerosi itinerari da percorrere con le ciaspole ai piedi, mentre per i più piccoli vi è il Funny Park Nevelandia, un innovativo parco sulla neve attrezzato con giochi, pista per slittino e pista di tubing.

passo mendola
Passo Mendola

Accessibilità al passo

Il Passo della Mendola si presenta accessibile. In alcuni punti possiamo trovare il manto stradale dissestato o possiamo incontrare dei limiti dettati dalla morfologia del territorio. 

Commenti: 0