Seggiovia Passo della Mendola

La Seggiovia Monte Roen, si trova al Passo Mendola, a circa due chilometri dal paese di Ruffrè. In questo centro turistico, in passato frequentato dagli Asburgo, oggi si trova una moderna area sciistica, dotata di impianti per l’innevamento programmato.

seggiovia passo mendola
Seggiovia Passo Mendola

Le piste sono raggiungibili con la seggiovia triposto, che parte da quota 1360 metri e arriva a quota 1596 metri sul Monte Roen, mentre il tapis-roulant serve il campo scuola. Il personale della Seggiovia Monte Roen aiuta le persone con difficoltà di deambulazione a salire e a scendere dalla seggiovia, rallentandola oppure arrestandola completamente. Il panorama che si gode dall’alto è di incomparabile bellezza: il Brenta, il massiccio dell’Adamello - Presanella, Ortles e Cevedale, le Alpi Passirie e, sul Trentino orientale, la Marmolada, le Pale di San Martino, le Torri del Vajolet, il gruppo dello Sciliar, il Catinaccio e il Latemar. I servizi presenti sul Monte Roen sono: la scuola di sci e di snowboard, due rifugi e il Funny Park Nevelandia, un innovativo parco sulla neve attrezzato con giochi, pista per slittino e pista di tubing, dove le famiglie possono far divertire i bambini. C’è inoltre la possibilità di noleggiare sci e snowboard e di trascorrere piacevoli momenti di relax presso i rifugi o farsi accompagnare per una passeggiata in slitta trainata da cavalli.

Ruffré, sul lato orientale della Val di Non, comprende anche il Passo Mendola, da dove si scende verso la Val d’Adige, in territorio sudtirolese. Intorno al 1900, grazie alla presenza del Passo Mendola, Ruffré divenne località turistica di fama in tutto l’impero austroungarico Il paese è formato da una serie di insediamenti detti “masi”. La tradizione vuole infatti che le prime abitazioni siano state costruite da boscaioli, carbonari, pastori e raccoglitori di resina provenienti da Caldaro. Anche nella cultura, nei costumi, nella toponomastica e nei nomi delle famiglie sono evidenti alcuni elementi di chiara influenza tedesca.

Passo della mendola
Piste da sci Passo della Mendola

Accessibilità alla seggiovia

Il luogo è accessibile ma ci sono limiti dovuti o alla morfologia del territorio o al tipo di struttura. 

Commenti: 0