Fondo

Fondo è il paese più grande dell’Alta Val di Non ed è sede di attività commerciali ed edifici pubblici che servono tutta la zona.

Vi si possono praticare numerose attività culturali e sportive ed è inoltre un centro molto animato nel periodo estivo ed invernale. Fondo è noto in tutta la regione per la manifestazione sportiva La Ciaspolada, che viene realizzata ogni anno in prossimità dell’epifania e che porta in paese persone da tutto il mondo.

Fondo
Fondo

Nel complesso il paese risulta essere facilmente percorribile in carrozzina, anche grazie a lavori di adeguamento svolti di recente che hanno migliorato la situazione e creato delle zone molto pratiche da percorrere.

La piazza principale, recentemente ristrutturata è piena di rampe di accesso e spazi ampi in cui muoversi e rende agevole l’ingresso nelle attività che vi si affacciano.

Un breve sottopassaggio permette di raggiungere con facilità la biblioteca comunale, sita al primo piano ma raggiungibile con ascensore, e la casa di riposo che è completamente sbarrierata.

Altri uffici pubblici ed attività commerciali dislocate nelle vie limitrofe alla piazza sono comodamente raggiungibili grazie a rampe ed accessi ampi e pianeggianti.

Lungo la strada principale che porta verso Castelfondo ci sono alcuni negozi che si affacciano direttamente sulla strada trafficata, rappresentando un pericolo sia per i pedoni che per le carrozzine.

La strada prosegue con un comodo marciapiedi e porta alla caserma dei carabinieri e al caseificio sociale entrambi accessibili grazie a rampe ed ampie porte d’ingresso.

fondo
La piazza di Fondo con l'orologio ad acqua

Via Vanetti e Via Segantini risultano essere difficilmente percorribili a causa dell’eccessiva pendenza, del manto stradale dissestato e dalla mancanza di camminamenti. La prima è una strada che porta alle zone residenziali, mentre la seconda porta al centro visitatori Rio Sas ed ad una piacevole passeggiata, accessibile solo nella prima parte, che porta verso il lago Smeraldo.

In paese ci sono numerosi parcheggi dedicati ai disabili, permettendo in questo modo di raggiungere facilmente i punti di interesse principali.

Fondo è stato al centro di un restauro molto importante che ha permesso di migliorare la percorrenza delle strade mostrando di avere un occhio di riguardo nei confronti delle persone diversamente abili. Alcuni ostacoli sono ancora presenti e si spera che verranno eliminati nel corso di lavori futuri in modo da rendere il paese completamente accessibile a tutti.

Commenti: 0