Pista ciclabile

L’Alta Val di Non grazie alla sua conformazione ad altopiano rappresenta una meta ideale per chi ama viaggiare sulle due ruote.

pista ciclabile
Pista ciclabile

La nuovissima pista ciclabile dell’Alta Val di Non è costituita da uno splendido anello della lunghezza di 25 km che si sviluppa su strade asfaltate e pavimentate e collega tra loro i paesi di Malgolo, Romeno, Salter, Cavareno, Sarnonico, Ronzone, Malosco e Fondo per poi fare ritorno al paese di Romeno nel verde attraverso i prati della località “Pradiei” che in inverno fanno da cornice anche alla “Ciaspolada”, famosissima corsa con le racchette da neve. All'anello di 25 km si aggiungono degli itinerari sterrati per MTB per un totale di 7 km. Il tracciato è per lo più pianeggiante, escluso qualche lieve strappo in salita, per un totale di 450 metri di dislivello. All’incrocio della ciclabile con la strada che porta nel paese di Sarnonico è situato un punto ristoro “Bici grill” con bar e tavola calda.

pista ciclabile val di non
Mappa della pista ciclabile

Accessibilità alla pista

La pista ciclopedonale dell’Alta Val di Non percorre a tratti strade di campagna che sono state asfaltate e a tratti attraversa i paesi di Malgolo, Romeno, Salter, Cavareno, Sarnonico, Ronzone, Malosco e Fondo. Si presenta accessibile e priva di barriere architettoniche, in alcuni punti possiamo trovare il manto stradale dissestato.

Costituisce una passeggiata tranquilla e in un ambiente naturale molto suggestivo, grazie alla vista che si può avere sui paesi della valle. All’interno dei paesi la direzione è ben segnalata.

Si consiglia di percorrere la pista con il seguente senso di marcia: Romeno, Salter, Cavareno, Ronzone, Malosco, Fondo, Sarnonico, Romeno. Per evitare un dislivello maggiore. 

Commenti: 0