Romeno

Romeno, sito in alta Val di Non, è particolarmente noto per la sfilata dei carri che si svolge a Carnevale, che colora ogni anno il paese con maschere e coriandoli. Durante l’anno vi si svolgono inoltre numerose manifestazioni che coinvolgono turisti e residenti. 

Romeno
Romeno

È anche sede del Centro occupazionale Arcobaleno di Gsh, nel cui edificio sono situati gli uffici comunali, la biblioteca e l’ambulatorio medico, tutti accessibili grazie ad un ampio ascensore ed a un parcheggio dedicato.

Degli scalini invece rendono difficoltoso l’ingresso agli uffici della Pro Loco e delle Poste.

Nel caso delle Poste il problema è stato parzialmente superato con l’apposizione di un campanello che chi ha difficoltà di deambulazione può suonare per farsi aiutare.

I parcheggi in zona sono tutti accessibili e sono presenti anche quelli per disabili, e le vie limitrofe, anche laddove sprovviste di marciapiedi, sono percorribili in carrozzina essendo scarsamente trafficate.

 

Attorno alla chiesa si trova una piazzetta completamente accessibile che porta anche ad un parco giochi. Da questa piazzetta partono inoltre due strade che si collegano alla pista ciclabile.

romeno
Romeno

Il marciapiedi che costeggia la strada principale in alcuni punti non è accessibile, mancando rampe e terminando bruscamente in alcuni punti.

Il punto più rischioso si trova in corrispondenza di un restringimento di carreggiata proprio sulla strada principale, che obbliga di fatto i pedoni a camminare sul bordo di una strada molto trafficata.

La zona di recente restauro che comprende la Cassa Rurale, il supermercato e le scuole dell’infanzia ed elementari, è completamente sbarrierata, presentando marciapiedi con accessi per le carrozzine, attraversamenti pedonali ed ingressi comodi alle attività commerciali, oltre a parcheggi riservati.

Le vie limitrofe sono tutte prive di camminamenti, ma sono tutte scarsamente trafficate e costituiscono una tranquilla passeggiata che costeggia i meleti.

Commenti: 0