Centro occupazionale Arcobaleno

Il centro occupazionale Arcobaleno si trova a Romeno in una struttura polifunzionale messa a disposizione dal Comune. All’interno, oltre al nostro centro, si trovano l’ambulatorio del medico di base, la biblioteca e un altro centro educativo gestito da un’altra cooperativa sociale.

centro occupazionale contoterzismo solidale
Utenti durante l'attività di contoterzismo

Il centro di trova al terzo piano della struttura ed è raggiungibile anche con un comodo ascensore. Le attività svolte sono primariamente rivolte allo sviluppo e all’acquisizione di abilità fino e grosso motorie attraverso la realizzazione di semplici attività lavorative che contribuiranno contemporaneamente ad aumentarne autostima e valorizzazione di sé.

Il sevizio si rivolge a:

  • Giovani maggiorenni e adulti che hanno terminato l’iter scolastico obbligatorio, che pur avendo frequentato specifiche iniziative formative non presentano, al momento, necessari requisiti per essere inseriti nel mondo produttivo, neanche attraverso gli strumenti di mediazione previsti dalle attuali politiche del lavoro.
  • Persone dotate di abilità lavorative di base che necessitano di ulteriore supporto per l’acquisizione di quelle abilità lavorative necessarie per un futuro inserimento lavorativo, preceduto da esperienza di stage supportati dal servizio di GSH di Formazione Individualizzata al Lavoro.
  • Persone assunte presso enti pubblici, progetti convenzionati provinciali o aziende private che secondo una modalità integrata, condivisa tra l’ente esterno e GSH, frequentano anche il Centro occupazionale contemporaneamente o in periodi prestabiliti per il mantenimento di quelle abilità che, nell’ambito lavorativo che frequentano, non vengono sviluppate.
  • Persone che hanno concluso il loro iter lavorativo per ragioni d’età o per perdita di alcune abilità necessarie per lo svolgimento della mansione richiesta.

 

 

 

 

Requisito minimo per l’accesso al servizio è il possesso di abilità manuali anche minime per lo svolgimento delle lavorazioni previste dalle attività del centro.

Al centro occupazionale vengono inseriti anche gli utenti provenienti dai centri socio educativi che hanno raggiunto un livello di crescita personale tale per cui il centro arcobaleno diventa un luogo dove sviluppare l’identità adulta attraverso la terapia lavorativa-occupazionale.

Per coloro i quali, presso il centro arcobaleno, raggiungono determiati livelli di abilità si prospetta il possibile ingresso presso il laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi Roen, dove le abilità manuali richieste e le capacità gestionali per la mansione lavorativa sono più elevate.

Commenti: 0